venerdì 21 agosto 2009

A Londra si ride col Cavaliere "Tu non dire niente, è meglio"

Dal Quotidiano La Repubblica
del 21 agosto 2009

di Cristina Nadotti
(Giornalista)


LONDRA - La cosa più gentile che gli hanno detto è "tappetto". Per 15 minuti in Mock the week uno degli show di punta di Bbc 2, ieri in prima serata, sei comici inglesi sono andati avanti a dirne di tutti i colori su Berlusconi, concentrandosi sulle sue simpatie per le ragazze giovani. Un esempio: "Le temperature saranno domani tra i 16 e i 24, non sono ragazze, inutile che Berlusconi si precipiti qui". Quale sia la stima che all'estero hanno del nostro presidente del consiglio lo mostra bene però la gag costruita per prendere in giro Gordon Brown. Il premier britannico viene doppiato mentre saluta i leader europei che arrivano a un incontro. A tutti chiede: "Per favore, potresti fare una dichiarazione in cui dici che sto facendo molto bene in campo economico?". Quando però vede Berlusconi gli fanno dire: "Tu non dire niente, è meglio" e a Berlusconi, che ha dei fogli in mano, fanno dire: "Ecco vedi, la festa è già organizzata. Tu chi vuoi? Una ragazza, o un ragazzo? Puoi scegliere, ce n'è per tutti".

Il canadese National Post analizza i tanti scandali in cui Berlusconi è coinvolto e ricorda come già nel 1986 fu intercettata una telefonata in cui il Cavaliere parlava di ragazze di Drive in, la trasmissione di cabaret in voga in quegli anni, che sarebbero dovute intervenire a una festa con Craxi. Secondo il quotidiano, gli italiani sono in qualche modo assuefatti alle malefatte dei politici e il nostro Paese è "un'anomalia che va avanti da molti anni in Europa".

L'agenzia di stampa spagnola Efe riferisce invece della vacanza sarda di Noemi Letizia, sottolineando che la ragazza è in effetti a poca distanza da Villa Certosa. Per la rivista Mediterraneo, sempre spagnola, "Berlusconi deve essere infuriato" per lo sbarco di Noemi Letizia in Sardegna, proprio ora che "aveva iniziato a tirare un respiro di sollievo" perché le luci dei riflettori sul suo scandalo cominciavano a spegnersi. La rivista ipotizza che la presenza della ragazza non sia casuale, anche se "Berlusconi non si fa vedere e sembra l'abbia inghiottito la terra".

La Montreal Gazette, canadese, dà invece notizia del libro che Patrizia D'Addario ha intenzione di scrivere, sottolineando che mentre Repubblica e il Corriere della Sera hanno dato notizia delle sue rivelazioni, le televisioni di Berlusconi e la Rai "hanno a malapena trattato l'argomento".

Nessun commento:

Posta un commento